8 consigli per un auto splendente

auto splendente

Superfici sempre lucide e splendenti sono il sogno di chiunque possieda un’automobile. Ma inquinamento, intemperie e il trascorrere del tempo non aiutano. Ecco 8 semplici consigli per mantenere in gran forma la carrozzeria della tua automobile.

1. TIENILA PULITA

Lava spesso la tua auto, almeno una volta alla settimana. Lo sporco non rimosso tende a creare accumuli e fissarsi alla vernice dannegiandola.


2. CERCA L’OMBRA

Lava l’auto all’ombra nei mesi più caldi. Cerca di non lasciarla parcheggiata per intere giornate sotto il sole cocente. Esposizioni ripetute e prolungate possono danneggiare la vernice e gli interni.


3. IL PANNO GIUSTO

Usa sempre un panno umido e risciacqualo spesso. Stracci asciutti o sporchi possono danneggiare la vernice. La microfibra va benissimo.


4. OCCHIO ALLA RESINA

Non parcheggiare sotto le piante! La resina degli alberi può rovinare la vernice.


5. TOGLI LE MACCHIE

Togli subito le macchie. Resina, benzina, catrame, escrementi di uccelli sono sostanze corrosive nemiche della vernice. Nel caso pulisci subito con acqua e detergente per auto.


6. DOPO LA RIPARAZIONE

Nei 30 giorni successivi a una riparazione in carrozzeria, lava l’auto solo con acqua. Evita l’uso di cera per i primi 60 giorni dopo la riparazione.


7. RITOCCA!

Fai ritoccare al tuo carrozziere di fiducia i danni alla vernice per evitare che la corrosione si propaghi.


8. METTI LA CERA, TOGLI LA CERA...

Fai lucidare la tua auto almeno una volta l’anno. La cera crea uno strato protettivo sulla vernice e sarà anche più facile lavare l’auto.