10 strade da record

1. La strada più lunga del mondo

La Panamericana, chiamata anche Pan-American Highway, è la strada più lunga del mondo. E’ lunga oltre 25.000 chilometri e attraversa 17 stati. Dall’Alaska attraverso il Canada, gli Stati Uniti e il Messico, per proseguire nella costa occidentale del Sudamerica.

2. La strada più ripida del mondo

La città di Dunedin nel sud della Nuova Zelanda ospita la via più ripida del mondo. Baldwin Street è lunga poco meno di 350 metri, e passa da 30 metri sul livello del mare fino a 100 nel suo tratto finale superiore. Solo la parte inferiore è asfaltata, mentre il tratto superiore, molto più ripido, è costruito in cemento. La pendenza massima è del 35%.

3. La strada più pericolosa del mondo

L’Atlanterhavsveien – letteralmente: “Strada sull’Oceano Atlantico” – in Norvegia, e decisamente spaventosa. I suoi 8 km collegano l’isola di Averøy alla terra ferma. Con il brutto tempo le auto devono affrontare un vento sferzante e grandi onde che si infrangono sulla struttura di cemento.

4. La strada più tortuosa del mondo

Si chiama Lombard Street la strada più tortuosa del mondo. Si trova a San Francisco ed è diventata un’importante attrazione turistica per i numerosi zig zag che la rendono quasi impercorribile.

5. La strada più corta del mondo

Siamo in Scozia, nella città di Wick, qui si trova la strada più corta del mondo, riconosciuta ufficialmente dal Guinness dei primati. All’incrocio tra Union Street e River Street, la via misura solamente 6 piedi e 9 pollici, che equivalgono a 2,06 metri. La strada possiede solamente un indirizzo, la porta di ingresso del Bistro che fa parte del Mackys Hotel.

6. La strada più larga del mondo

Si trova a Buenos Aires. Nominata “9 de Julio” ha in totale 9 corsie per ogni lato, sette adiacenti tra loro e due affiancate, per un totale di 18 corsie. La strada misura solamente 1 km ma è larga ben 110 metri!

7. La strada più alta del mondo

La Karakoram Highway, dall’alto dei suoi 4.693 metri, è la strada asfaltata più alta del mondo. Collega il nord del Pakistan con la regione Xinjiang all’estremo ovest cinese attraverso il Passo Khunjerab, un passaggio di ben 1.200 km realizzato alla fine degli anni ’70, un’opera leggendaria la cui costruzione ha richiesto 20anni di lavoro.

8. La strada più trafficata del mondo

E’ probabilmente la China National Highway 110, l’autostrada a nord di Pechino che collega il Tibet alla capitale. Lungo la direttiva decine di migliaia di camion e di automobili si muovono ogni giorno per raggiungere il posto di lavoro. Negli ultimi anni si sono verificati ingorghi che hanno superato i 100 km di lunghezza.

9. La strada più stretta del mondo

Il titolo di strada più stretta del mondo va alla Spreuerhofstrasse: si trova nella località di Reutlingen, in Germania ed è entrata nel Guinnes dei primati. Come potete vedere osservando la foto, è un titolo meritato.

10. Il tunnel stradale più lungo del mondo

Il tunnel di Lærdal (Lærdalstunnelen in norvegese) è un traforo stradale situato nella parte occidentale della Norvegia, e con i suoi 24,51 km di lunghezza rappresenta la galleria stradale più lunga del mondo. Questo record è stato detenuto in precedenza dalla galleria stradale del San Gottardo per 20 anni.